Il progetto della O.P. Ortocal mira prioritariamente a coniugare la valorizzazione delle produzioni degli associati con le esigenze del consumatore finale cui va garantita la sicurezza alimentare tramite il ricorso a metodi di produzione a basso impatto ambientale. In questa ottica la O.P. si è assunta l’impegno di garantire l’assistenza tecnica lungo tutta la filiera al fine di elevare il livello qualitativo dei prodotti e accrescere la sostenibilità economica e ambientale dei processi produttivi andando incontro alle esigenze del mercato.

Per il conseguimento di tali obiettivi è necessario adottare tecniche di gestione agronomica rispettose dei disciplinari di produzione garantendo, attraverso una puntuale assistenza lungo tutta la filiera, il trasferimento ai produttori associati del know-how necessario all’ottenimento degli standard qualitativi previsti. La scelta di questo modus operandi risponde ad una precisa strategia che punta a migliorare la commercializzazione della produzione dei soci adeguandola alle richieste della GDO.

Una quota rilevante del volume di produzione commercializzata è rappresentata da clementine di altissima qualità con crescenti periodi di permanenza sul mercato conseguenti alla introduzione di varietà a più ampia scalarità di maturazione. Analoghe considerazioni è possibile estenderle alle produzioni di pesche e nettarine.

Le nostre Certificazioni

La Ortocal è dotata di sistemi di qualità certificati. Tali sistemi permettono di garantire al consumatore la sicurezza dei prodotti, attraverso lo specifico e attento controllo. Vengono, inoltre, applicati dalla Cooperativa Ortocal tutte le prescrizioni del protocollo GLOBAL GAP.

ll Consorzio Clementine di Calabria IGP nasce per tutelare e promuovere un prodotto unico ed esclusivo per storia, ambiente, coltura e lavorazione.

Il termine Indicazione Geografica Protetta, meglio noto con l’acronimo IGP, indica un marchio d’origine attribuito dall’Unione europea ai prodotti agricoli e alimentari con una determinata qualità, reputazione o ulteriore caratteristica dipendente dall’origine geografica. Almeno una tra le fasi di produzione, trasformazione e/o elaborazione deve avvenire all’interno di un’area geografica determinata.