CHE COS‘E’ IL PSR CALABRIA

Il Programma di Sviluppo Rurale (PSR) 2014-2020 è lo strumento di programmazione comunitaria basato su uno dei fondi SIE, il FEASR (Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale), che permette alle singole Regioni italiane di sostenere e finanziare gli interventi del settore agricolo – forestale regionale e accrescere  lo sviluppo delle aree rurali.

Per il PSR Calabria 2014-2020 i fondi pubblici messi a disposizione dello sviluppo rurale sono complessivamente € 1.103.562.000.

Di cosa si occupa il PSR Calabria 2014/2020?

Finanzia interventi all’interno delle 6 priorità rilevanti dello sviluppo rurale, per soddisfare i fabbisogni dello sviluppo del territorio calabrese:

Trasferimento di conoscenze per promuovere l’innovazione e le competenze nel settore agricolo e forestale e nelle zone rurali.
Competitività per potenziare e accrescere l’agricoltura e la redditività delle aziende agricole.
Filiera agroalimentare per incentivare l’organizzazione e la gestione dei rischi nel settore agricolo.
Ecosistemi per salvaguardare la biodiversità, valorizzare la gestione delle risorse idriche e la gestione del suolo.
Efficienza delle risorse per incoraggiarne l’uso
Inclusione sociale per sostenere la riduzione della povertà e della popolazione, promuovere lo sviluppo economico nelle zone rurali.

La struttura del PSR Calabria 2014/2020 conta 14 Misure (più quella dell’Assistenza Tecnica), 38 Submisure e 53 interventi che, in maniera trasversale contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi fissati dalle sei Priorità dello sviluppo rurale.

Chi può beneficiare del PSR 2014/2020?

I beneficiari del PSR Calabria 2014/2020 sono coloro i quali partecipando al bando di proprio interesse, previa presentazione di un progetto, ottengono il finanziamento comunitario relativo al fondo FEASR.

Maggiori e più dettagliate informazioni sono disponibili dal sito istituzionale del PSR Calabria