,

Ortomec: sistema integrato per taglio preciso della foglia

Un sistema elettronico a sensori, automatizza e rende più preciso il taglio e la raccolta della foglia

Prima assoluta a Fruit Logistica 2020 per la novità allo stand di Ortomec che permette di automatizzare, grazie a un sistema elettronico a sensori, il taglio e la raccolta della foglia, come per esempio spinacino o rucola.

“La misurazione del terreno che abbiamo utilizzato fino ad ora infatti -dice Nicola Gallo, titolare di Ortomec-, non consente di fare tagli precisi, con il nostro sistema invece l’altezza di taglio viene misurata in base all’altezza della foglia e la macchina si adatta in automatico senza intervento manuale dell’operatore”.

Un sistema di sensori per un’agricoltura 4.0

Alcuni sensori installati sulle macchine fanno numerose misurazioni al minuto e stabiliscono il giusto livello di taglio, questo permette di avere un prodotto che risponda al meglio ai disciplinari delle aziende di quarta gamma.

“Ci è stato richiesto direttamente dalle aziende -continua Gallo-, così abbiamo messo in test alcune macchine a fine dello scorso anno e ci sono già arrivati degli ordini. Una soddisfazione perché abbiamo lavorato diverso tempo per mettere a punto questo sistema. Nella nostra sede ho assunto degli ingegneri che hanno affinato il sistema rendendolo affidabile, ora è in produzione e si può installare su tutte le macchine a scoppio o elettriche della nostra azienda”.

Fonte: Ortomec

Per saperne di più clicca qui