,

Presentati i risultati delle ricerche dei GO per l’innovazione dell’Emilia Romagna

Il Crpv presenta i risultati delle ricerche dei Gruppi Operativi per l’Innovazione finanziati dalla Regione Emilia Romagna nell’ambito del PSR 2014-2020.
Drei, presidente di Crpv: «Risultati importanti ma dobbiamo correre più veloci del cambiamento climatico: subito al via nuovi filoni di ricerca per salvaguardare la redditività delle imprese agricole». Caselli, assessore all’agricoltura Emilia Romagna: «Emilia Romagna prima in Europa per finanziamenti a progetti di ricerca su cambiamento climatico, sostenibilità e competitività. In arrivo risorse specifiche contro la cimice asiatica»

Ciò che fino a qualche anno fa era considerato solo una lontana minaccia, oggi sta causando ingenti danni al sistema agricolo dell’Emilia-Romagna

Il cambiamento climatico (innalzamento delle temperature medie, fenomeni estremi più frequenti e violenti, siccità e gelate) impatta sulla resa produttiva del settore primario, mentre nuovi parassiti – la cimice asiatica in primis – stanno mettendo a repentaglio la redditività dei produttori. La speranza di superare questa difficile contingenza è affidata alla ricerca, come quella che il Centro ricerche produzioni vegetali (Crpv) sta portando avanti da anni.

Accedi per scaricare il documento esteso con i risultati delle ricerche Documento-interventi-DEFINITIVO

Clicca da qui ed accedi ai Piani di Innovazione Gruppi operativi del PEI per la produttività e la sostenibilità dell’agricoltura