, ,

Ispra, dissesto idrogeologico e consumo di suolo a portata di click

Accessibilità multifunzionale per la nuova versione del Portale del Servizio Geologico d’Italia: uno strumento di lavoro per i professionisti e non solo

Contiene 36 banche dati, consente di navigare con il visualizzatore e permette la sovrapposizione delle mappe anche con i dati provenienti da altri Enti. È on line la nuova versione del Portale del Servizio Geologico d’Italia – ISPRA, accessibile da smartphone, tablet e smart tv, che per la prima volta unisce tutti i dati sulle pericolosità geologiche che caratterizzano il territorio italiano compreso il rischio sismico e quello vulcanico, nonché tutti i numeri del Repertorio Nazionale degli interventi per la Difesa del Suolo (ReNDiS), di ITHACA (il catalogo delle faglie capaci) e di IFFI (Inventario dei fenomeni franosi d’Italia). È quindi possibile fruire in maniera semplice e veloce di tutte le informazioni relative a frane, sinkholes e faglie attive presenti sul territorio nazionale, nonché di tutti i numeri degli interventi per la difesa del suolo, i dati sul consumo di suolo, la cartografia geologica e geotematica.

Attività

L’ ISPRA è un Ente Pubblico di Ricerca istituito con la Legge 133/2008, strutturato in tre Dipartimenti tecnici e sette Centri Nazionali. Il Dipartimento per il Servizio Geologico d’Italia è a sua volta strutturato in due Servizi e cinque Aree tecniche, aventi il mandato (Legge 152/2006) di: raccogliere, elaborare, archiviare e diffondere i dati geologici; effettuare studi geologici e ricerca incentrata sugli elementi dell’ambiente fisico e dei rischi; realizzare e aggiornare la Carta geologica e tematica del territorio italiano.

Progetti

L’ISPRA attraverso il Servizio Geologico d’Italia partecipa a numerosi progetti finanziati da Programmi dell’Unione Europea relativi ad attività di ricerca e sviluppo, scambio di informazioni, training e capacity building, ad iniziative internazionali, in molteplici discipline afferenti alle Scienze della Terra.

Pubblicazioni

Il Servizio Geologico d’Italia cura la realizzazione di alcune collane editoriali che raccolgono pubblicazioni scientifiche su diversi temi geologici. Inoltre, realizza prodotti di cartografia geologica e geotematica. I prodotti sono riportati nell’elenco qui sotto disponibili in visione, download e/o in vendita.

 

Accedi al Portale